mercoledì 22 ottobre 2008

L'importanza del cordone ombelicale


Dopo il "via libera" della Commissione Nazionale per la Riproduzione Assistita, i genitori Javier e Andres, originari di Cadice, hanno scelto di ricorrere alla diagnosi genetica pre-impianto: una tecnica che consente di verificare se un embrione è sano o meno dal punto di vista genetico, prima che sia trasferito nell'utero materno. Per questo tipo di diagnosi, assolutamente vietata in Italia, l'embrione ottenuto con la fecondazione "in vitro" viene esaminato geneticamente per verificare che non sia portatore di alcuna malattia.Al di là delle implicazioni di tipo etico, il metodo ha consentito di concepire un bebé sano, ma anche un donatore idoneo perché il fratello venga curato mediante un trapianto di cordone, che ha un identico profilo di compatibilità. L'intero processo, che è il primo in Spagna, è avvenuto tutto all'interno della struttura pubblica, dalla diagnosi pre-impianto fino al trapianto. L'anemia mediterranea o talassemia è una malattia ereditaria dovuta alla sequenza anomala di una delle catene dell'emoglobina, la proteina all'interno del globulo rosso che ha il compito di trasportare l'ossigeno.Javier è nato domenica mattina nell'ospedale Virgen del Rocio di Siviglia. Secondo i medici, il sangue del suo cordone ombelicale servirà a realizzare un trapianto di midollo osseo al fratello, malato di anemia mediterranea, in modo che il piccolo cominci a produrre globuli rossi sani. (copiato da tgcom)

In questi momenti mi rendo conto di come in Italia siamo indietro rispetto a queste cose, grazie a una classe politica serva del Vaticano. Se tutto succede, perchè Dio lo vuole, sono convinta che abbia guidato le mani dei medici e fatto sì che questo concepimento in vitro avesse buon fine perchè il Signore è buono e vuole il bene, e tutto questo è bene. Sono convinta che se la scienza viene fatta a fin di bene e per salvare una vita umana, sia la cosa giusta. Vorrei aggiungere un'altra cosa importante, normalmente il CORDONE OMBELICALE viene buttato nella spazzatura, imparate (lo dico alle future mamme) a conservare questo bene, anche se i centri in Italia sono pochissimi, perchè un giorno potrebbe servire per salvare o guarire da tante malattie, altri bambini. L'Italia, dovrebbe prendere esempio dalla Spagna, dalla Turchia, altrimenti saremo e resteremo sempre un paese sottosviluppato,ottuso e bigotto. La Spagna è un paese cattolico, ma molto più avanzato di noi come mentalità. Prendiamo esempio ...
Perché decidere di conservare il cordone ombelicale? Raccogliere e conservare il cordone ombelicale del tuo bambino un giorno potrebbe rivelarsi decisivo per la cura della sua salute.Nel cordone sono racchiuse le cellule staminali, una riserva biologica imperdibile per il neonato, che Procrea Stem Cells ti permette di conservare ad esclusivo vantaggio del tuo bambino.Novità Dalle cellule staminali un'assicurazione per il futuro.La conservazione delle cellule staminali provenienti dal cordone ombelicale potrà rappresentare in un futuro prossimo un valido ausilio nella cura di molte malattie.

Nessun commento:

Bookmark and Share
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

I heart FeedBurner

Email

Email

Informazioni personali

La mia foto
Italy
E' sempre molto difficile parlare di se ... meglio scoprirlo ... Il ricordo è un traditore che ferisce alle spalle. Il ricordo è un consolatore molesto (Sören Kierkegaard)
Protected by Copyscape Original Content Validator
GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

"Il Sole e la Rosa", vecchio proverbio

"Disse il Sole alla Rosa: "sei bella e profumata però, quando io voglio, sarai da me bruciata". La Rosa ribattè: "non provo soggezione perchè rifiorirò la prossima stagione". Dà il Sole gran calore ma più del Sole il cuore."
RecenSito - Recensione Siti - Recensione Sito Gratis