Giornata Mondiale per la Prevenzione degli Abusi sui Minori
Contro gli abusi e le violenze sui bambini molto si può fare. Non solo in termini di repressione, ma anche e soprattutto di prevenzione. Ecco quello che propone Terre des hommes:
- Ogni stato deve reagire a questa barbarie con urgenza e ogni individuo della società deve condividere la responsabilità di condannare ogni forma di violenza sui bambini e deve far propria la necessità di fare quotidianamente prevenzione.
- Gli stati devono allocare le risorse adeguate per le essenziali politiche di prevenzione che consentano di individuare precocemente i fattori di rischio.
- Supportando le campagne di sensibilizzazione gli Stati devono assicurarsi che ci sia una conoscenza diffusa dei diritti dell’infanzia e degli effetti dannosissimi della violenza sui minori.
Al Governo italiano chiediamo di istituire, finalmente, la figura del Garante per l’Infanzia.
Aquesto scopo Terre des Hommes aderisce e supporta la Giornata Mondiale perl a Prevenzione degli Abusi sui Minori (19 novembre) promossa dalla Fondazione Summit Mondiale delle Donne di Ginevra. La campagna unisce ben 800 organizzazioni non governative di 128 Stati.
In occasione di questo appuntamento internazionale e per tutto il mese di novembre invitiamo tutti a indossare il “Nastro Giallo" per dire: “IO proteggo i bambini, SI’ alla prevenzione contro gli abusi” e a donare con SMS al 48543.
Ecco tutto quello che puoi fare tu:
- Dal 9 al 22 novembre dona 2 Euro inviando un SMS al 48543 dal tuo cellulare privato TIM, Vodafone, Wind e 3 o chiamando da rete fissa Telecom Italia. Dì presente con il 48543
- Indossa un nastro giallo per testimoniare il tuo impegno per la Protezione dei bambini
- colora di giallo il tuo blog o sito
- metti al posto della foto del tuo profilo di facebook o di myspace il “nastro giallo”
- pubblica il “corner banner” giallo che trovi nella sezione Banner
- tagga la tua foto su flickr con il nastro giallo
- scrivi un articolo/post sulla campagna inserendo il “nastro giallo”
- colora di giallo un tuo post o una parte di esso il 19 novembre
Nessun commento:
Posta un commento