Donne Pensanti: Resistenza attiva 2.0
E’ nato in rete durante la primavera del 2009 grazie alla blogger Francesca Sanzo “Panzallaria”, a Silvia Cavalieri che fa la ricercatrice all’Università di Bologna e Stefano Castelli, esperto di web.
Donne Pensanti – che come tutti i progetti che nascono nel virtuale è in progress continuo - vuole fare resistenza attiva 2.0.
Resistenza al modello univoco e merceologico di femminile che domina l’immaginario italiano, attiva perché parte da una comunità web ma punta a iniziative e progetti concreti e nel reale, 2.0 perché usa tutte le migliori caratteristiche aggregative della Rete per diffondersi sia a livello nazionale che locale.
Gli strumenti delle donne pensanti sono un social network (http://donnepensanti.ning.com) che conta 300 iscritti che crescono di continuo, un sito istituzionale (http://www.donnepensanti.net) e un blog dove è attualmente in corso la prima iniziativa del gruppo: Testimonia il femminile (http://donne pensanti.wordpress.com)
Testimonia il femminile è una raccolta di testimonianze sul molteplice femminile. Narr-azioni private o di storie di donne che marcano la differenza nella loro normalità. Uomini e donne possono inviare il loro materiale fino all’8 marzo 2010 e vedranno i loro testi pubblicati sul blog e successivamente in un libro, realizzato con gli strumenti del self publishing che mette a disposizione il web.
L’idea è di raccogliere fondi per organizzare una rassegna culturale (le adesioni da parte di scrittrici, attrici, registe è già altissima) e un momento di riflessione sul tema.
La novità è di farlo in luoghi non usualmente deputati alle arti, per coinvolgere chi normalmente non si pone il problema.
La forza di Donne Pensanti è data dalla capacità radiale della Rete: sul social net è possibile iscriversi al gruppo territoriale della propria città, incontrare fisicamente gli altri membri e chiunque voglia partecipare e organizzare insieme eventi locali. La volontà di condivisione delle donne pensanti è sottolineata anche dal fatto che le competenze di ognuno possono essere messe nella “banca dei saperi e del fare” per contribuire attivamente a tutte le fasi del progetto.
Il presupposto di questa iniziativa è di fare rete con tutti coloro che si occupano di femminile in Italia: associazioni, gruppi, persone singole, istituzioni, per creare una massa critica consistente in grado di spostare il punto di vista.
Contatti
Info: donnepensanti@gmail.com
Francesca sanzo: francesca@donnepensanti.net
Silvia Cavalieri: silvia@donnepensanti.net
Social Network: http://donnepensanti.ning.com
Web Site: http://www.donnepensanti.net
Testimonia il femminile: http://donnepensanti.wordpress.com
Twitter: http://twitter.com/donnepensanti
A.A.A. CERCASI DONNE (E UOMINI) PENSANTI
non ti riconosci nel modello merceologico femminile che spopola oggi in Italia? vuoi contribuire concretamente a combattere questa emergenza
culturale? uomo o donna che tu sia, se senti lesa la dignità intellettuale e fisica delle donne ISCRIVITI A DONNE PENSANTI resistenza attiva 2.0 dal virtuale al reale con AZIONI CONCRETE gruppi territoriali, iniziative locali, slogan sui quotidiani, e
possibilità di confronto.
www.donnepensanti.net
http://donnepensanti.ning.com
Nessun commento:
Posta un commento