giovedì 28 febbraio 2008

Quell'Italia di serie B


Oggi, ho ascoltato alla radio, l’intervista di un alto funzionario dello Stato Italiano, che rivendicava la correttezza delle indagini sui due fratellini di Gravina di Puglia, diceva: tutti hanno fatto il loro dovere nella ricerca, nessuno può rimproversi nulla, anzi, non solo è stato fatto il dovuto ma anche di più!. Nell’udire queste parole mi è venuto da ridere, anche se la vicenda non lo permette. Due bambini scompaiono nel nulla, tutti sapevano che i bambini della zona andavano a giocare in quella casa abbandonata in centro città; un bambino (lo stesso che ha chiesto aiuto per soccorrere l’amico caduto 2 giorni fa, forse in circostanza analoga), avrebbe detto alla polizia che Ciccio e Tore, sfidavano la paura del buio e dell’ignoto, in quelle stanze buie: ma si dice tutto è stato fatto bene, anche di più. Ma, sig. rappresentante dello Stato un po’ di umiltà non farebbe male, non tutti siamo perfetti come Lei, forse qualcuno ha commesso degli errori e delle dimenticanze: sarebbe molto più coraggioso e civile ammetterlo. Ma prima di questa tragedia, dov’erano i rappresentanti dello Stato, giudici minorili ed assistenti sociali, quando si trattava di decidere a chi affidare i due fratellini? Su quali basi si è deciso della sorte dei piccoli? Sono mai stai interrogati? Si è mai chiesto loro dove volevano vivere? In questi anni, si parla tanto sui diritti degli animali, sul loro diritto ad essere trattati bene, devo pensare che i cuccioli di uomo non si siano evoluti abbastanza da avere il diritto di esistere decentemente, di esprimere un desiderio, di voler vivere con chi si desidera? Si parla tanto del diritto alla vita, ma poi, non si fa nulla per dargli una dignità ed amore.
Povera Italia, che non capisce o non vuole capire, nelle sue istituzioni e nei suoi rappresentanti, che il futuro è nei bambini. Quanti casi ci dovranno essere ancora perché si prendano dei provvedimenti, perché si faccia pulizia in certi ambienti? Perché si capisca che occorre tutelare i piccoli più deboli ed indifesi. Il problema non sono le indagini ed il loro esito, il problema è molto più a monte. Le istituzioni, le assistenti sociali, hanno permesso a questa mamma (la sig. ra Carlucci) di girovagare per l’Italia, di dormire al freddo nelle stazioni di mezza penisola, ed invece di aiutare la stessa, di trovarle un lavoro dignitoso, forse di curarla per la sua depressione, hanno pensato bene di pagare le strutture pubbliche, gli istituti. Il Tribunale dei minori emette decreti, ma solo su segnalazione degli assistenti sociali, perché è il Comune di residenza che paga la retta. Ha fatto benissimo il sig. Pappalardi e la sig.ra Carlucci a rifiutare il funerale del Comune. Dov’erano le istituzioni, quando si è trattato di analizzare e recuperare una famiglia nei suoi affetti? Hanno mai sentito parlare di mediazione famigliare? Quanta faciloneria e poca professionalità in questi casi..


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao interessante l’approfondimento sui due poveri bambini trovarti morti. Io dico ma come si fa a non andare a vedere in quel pozzo? In un punto così centrale di quella città! Assurdo che si consumino drammi familiari e nessuno intervenga per fare qualcosa. Certe famiglie andrebbero seguite dai servizi sociali e nel caso di genitori violenti bisognerebbe impedire che facciano atrocità ai propri figli….questo è davvero intollerabile!

Anonimo ha detto...

Hai ragione Giuseppina, anche se trovo ottimistico dire che si tratta di faciloneria.
Trovo giustissimo anche il commento di Vincenzo: come è possibile che a nessuno sia venuto in mente di cercare là? E' mai possibile che nessuno sapesse che i bambini erano soliti giocare in quella casa? I genitori dovevano saperlo! Ma anche ammesso (ma non lo ritengo possibile) che i genitori non lo sapessero, nessun altro lo sapeva? Il fatto che un altro bimbo sia caduto là dentro dimostra che Ciccio e Tore non erano i soli a giocare là e dunque sicuramente qualcuno sapeva che quello era un posto dove potevano essere e là dovevano essere cercati!!!! Ma se poi davvero i genitori non lo sapevano allora tutto il sistema, dagli assistenti sociali fino ai tribunali dei minori e ai giudici, a cosa serve?

Lara ha detto...

Brava Giuseppina, sempre i tuoi post toccano "il vivo" che è ancora in noi.
Poveri bimbi in questa Italia così malconcia!
E in quanti pensano che il futuro è nelle loro mani? Perchè è davvero così, credo che nessuno di quei parolai che sarebbero i nostri politici, possa DAVVERO credere di essere immortale.

Buona giornata, cara Giuseppina!

Giuseppina ha detto...

Grazie a voi per aver lasciato un commento. Per quanto riguarda il dilettantismo nelle indagini, nonostante quello che dicono i diretti interessati, non mi stupisce, dal momento che l'Italia è un paese con la più bassa percentuale di reati irrisolti. Riguardo, invece, alle responsabilità di chi doveva viglilare e tutelare il futuro dei due bambini, purtroppo sappiamo che c'è una casta di personaggi istituzionali estremamente sensibili ai problemi del diritto, ma del tutto ciechi di fronte alle soluzioni pratiche e razionali. I bambini, come Ciccio e Tore, come le migliaia di bambini, in condizioni di disagio, di abbandono, di mendicità e di sfruttamento, non sono degne di attenzione. I bambini non votano, non hanno genitori, non hanno protettori politici.

Bookmark and Share
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

I heart FeedBurner

Email

Email

Informazioni personali

La mia foto
Italy
E' sempre molto difficile parlare di se ... meglio scoprirlo ... Il ricordo è un traditore che ferisce alle spalle. Il ricordo è un consolatore molesto (Sören Kierkegaard)
Protected by Copyscape Original Content Validator
GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

"Il Sole e la Rosa", vecchio proverbio

"Disse il Sole alla Rosa: "sei bella e profumata però, quando io voglio, sarai da me bruciata". La Rosa ribattè: "non provo soggezione perchè rifiorirò la prossima stagione". Dà il Sole gran calore ma più del Sole il cuore."
RecenSito - Recensione Siti - Recensione Sito Gratis